New! SRD II

Disponibile come Prodotto installabile dal Cliente e come Servizio in cloud.

La direttiva UE SRD II (Shareholders Rights Directive II) 2017/828, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate, è stata integrata dal regolamento di esecuzione 2018/1212 del 3 settembre 2018. Tale regolamento che, tra l’altro, definisce precisi compiti per gli intermediari in tema di identificazione degli azionisti, è diventato pienamente operativo a decorrere dal 3 Settembre 2020.

La soluzione SRD II di IF Informatica gestisce il workflow operativo relativo all’obbligo di identificazione degli azionisti lungo tutta la catena degli intermediari.

La soluzione è adatta alle esigenze di Centri Servizi, Banche, SIM e SGR. Nello specifico vengono gestiti sia degli intermediari che hanno clienti diretti che sono Azionisti, che gli intermediari che hanno clienti che sono a loro volta intermediari (SGR, SIM).

La soluzione implementa le seguenti funzionalità:

  • Registro delle Richieste ricevute e inviate;
  • Produzione/gestione dei file di richiesta e di risposta;
  • Marcatura temporale di tutte le comunicazioni;
  • Diagnostica per richieste in stato open e rispetto delle tempistiche indicate nel regolamento.

I file di richiesta ShareholdersIdentificationDisclosureRequest e di risposta ShareholdersIdentificationDisclosureResponse sono generati nel formato XML ISO 20020 previsto dal regolamento.

I dati relativi agli azionisti, gli attributi necessari alla predisposizione della risposta, possono essere caricati sulla soluzione da file Excel.

La soluzione è disponibile.