PICO

Piattaforma Integrata Multiprovider per la Collezione e Organizzazione di Dati

PICO nasce con l’obiettivo di censire richieste di dati intesi come l’insieme di dati anagrafici, di pricing e di classificazione ottenibili da un pool di provider.

La piattaforma, connessa ai provider tramite protocolli specifici, offre un’interfaccia per l’invio delle richieste e la consultazione delle risposte. Tutte le richieste effettuate ai provider sono memorizzate/loggate sul database del prodotto. PICO offre funzioni di organizzazione delle richieste ed è possibile configurare per tipo di richiesta i criteri e le priorità tra i provider. Le richieste ai provider possono essere di tipo schedulato (giornaliere, mensili) oppure puntuali (one shot).

Il prodotto è configurato per raccogliere dati su titoli (azioni, ETF, bond, OICR, derivati) e fondi. Attualmente abbiamo integrato i provider Bloomberg (Data License) e Analysys e, tramite un generico provider Custom, è possibile alimentare il prodotto con i valori per un insieme di items predefiniti. In futuro prevediamo di integrare altri provider che possono offrire del valore aggiunto su queste o su altre asset class.

PICO è uno strumento flessibile, che permette di organizzare rapidamente delle schede informative multisource aggiornate e complete. Nell’ottica dei servizi pay-per-use offerti dai provider PICO permette il loro controllo grazie al sistema di permissioning relativamente alla gestione delle richieste ed alla funzione di controllo dei costi.