Servizio Margini

Margini Iniziali su Derivati Listed

Il Servizio calcola a richiesta sulla base delle posizioni dei dossier (in formato anonimo) i margini richiesti dalle Clearing Houses. Basato sul motore di calcolo dei margini di IDE-1 (il nostro back office derivati listed) il Servizio supporta i principali mercati Europei, Americani e del Far East: IDEM, EUREX, E.NEXT (MATIF, AEX, MONEP, BELFOX), ICE ( LIFFE, NYBOT, IPE, NYL), MEFF, CME (CBOT), NYMEX, COMEX, CFE, SIMEX, SFE, CBOE, OMX, HKFE e OSE.

La posizione oggetto della valutazione è la posizione importata dal sistema del Cliente. I dati utilizzati per il calcolo dei margini iniziali sono quelli resi disponibili dalle clearing houses alla chiusura del giorno precedente. Naturalmente il Servizio è basato sui diversi algoritmi utilizzati delle varie clearing houses. I file di output generati e le posizioni in input, sono storicizzati su database.

Tramite il Servizio gli Istituti che operano sui mercati derivati mondiali hanno a disposizione uno strumento affidabile che a costi contenuti fornisce il dato di margine senza dover ricorrere ad approssimazioni che possono comportare eccessive richieste di margini ai clienti.