Conto Proprio Controllo Quote

Regolamento Market Abuse – Analisi delle quote su IDeM

Il regolamento Market Abuse impone agli intermediari degli obblighi di controllo sulle quote del conto proprio.

IF mette a disposizione un Prodotto installabile presso l’Istituto oppure un Servizio gestito sull’infrastruttura in cloud di IF.

La soluzione è modulare: La Soluzione Base permette di effettuare analisi esclusivamente sulla base dell’operatività; la Soluzione Evoluta analizza l’operatività viene anche in funzione dell’informativa pubblica (book); la Soluzione Avanzata, che parte dal presupposto che l’attività di market making in opzioni viene fatta non in termini di prezzo, ma di volatilità e, considerata la natura non lineare di questi strumenti finanziari, il mero confronto di prezzi in taluni casi non permette di realizzare indicatori precisi, come invece si può fare utilizzando la volatilità implicita nei prezzi stessi.

Le soluzioni Evoluta ed Avanzata richiedono come pre-requisito la disponibilità dei book e i prezzi dei sottostanti.

La soluzione viene alimentata con i file messi a disposizione dalle piattaforme (file di log, .txt, altro) utilizzate dai clienti per l’attività di market making.

Tramite il Servizio gli Istituti hanno a disposizione uno strumento in grado di gestire grandi volumi di dati senza dover sostenere investimenti in risorse hardware ad hoc e dal contempo usufruendo di ridondanza/back-up geografico.